fbpx Skip to content
La terra, il cielo, i corvi
La terra, il cielo, i corvi

Una storia di individualismo, montagne e amore. La strada di uno scettico nella guerra totale.  

Come tante storie, La terra, il cielo, i corvi di Stefano Turconi e Teresa Radice edita da Bao Publishing ne racchiude tante. 

La terra, il cielo, i corvi di Stefano Turconi e Teresa Radice edita da Bao Publishing


Prima di tutto è una storia di amore; per le montagne, per un padre silenzioso, per una madre morta di tisi, e per la ragazza sovietica incontrata lungo la strada di una fuga da tutto: prigionia, guerra e totalitarismi.  

In secondo luogo, è una storia sulle persone e su come comprenderle senza assolverle o condannarle con lloro cattiverie, dolori e inaspettate generosità scambiate tra sconosciuti che si sono capiti nella scintilla di uno sguardo. 

Infine, è un lungo dibattito interiore sulla libertà, sui confini e sulla scelta di superarli per essere felici o fare la cosa giusta. Sia dentro di sé che tra le nazioni. 

Ovviamente c’è anche una trama: un italiano, un tedesco e un russo scappano da un campo di prigionia sovietico nel 1943. 

Inizia come una barzelletta, questo graphic novel, ma il suo intreccio con la storia lo fa apparire come una stupenda e incredibile biografia. E’, come scrive la casa editrice “un libro che entra silenzioso a mani giunte dentro il lettore, le apre a farfalla, e lo costringe a spiccare il volo, senza fiato. 

PS la coppia di autori è una coppia anche nella vita. La bellezza e il calore che le loro storie lasciano nell’animo di chi legge forse dipendono anche da questo.  

Consigliato assolutamente

Be shareable. Condividi il post!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Dello stesso autore

Tutti gli Articoli

Be visionary

Iscriviti alla Newsletter!