Skip to content
Mascherine: la nuova tendenza dell’estate 2020
Mascherine: la nuova tendenza dell’estate 2020

È noto come la moda segua da sempre i mutamenti della nostra società, e anche questa volta non ha tardato ad esprimersi, riuscendo a fare tendenza anche in tempi di pandemia.

Barriera protettiva contro le minacce esterne, escamotage per nascondere le proprie emozioni ma soprattutto fenomeno globale di moda contemporanea, le mascherine sono diventate in breve tempo uno status symbol nella vita di tutti i giorni, trasformandosi da semplice accessorio medico a vero must-have dell’estate 2020.

Già da qualche mese molte aziende del fashion come Louis Vuitton, Fendi, Gucci, Off-White hanno iniziato ad introdurre tra i loro prodotti di punta mascherine brandizzate, realizzate in vari tessuti, colpendo i cuori delle fashion victim e andando rapidamente in sold-out su tutti i siti on-line.

In poco tempo questo semplice dispositivo medico è diventato parte integrante del look di tutti i giorni, indossato intorno al polso come una pochette, o intorno al collo tipo foulard, pronto all’uso. Simbolo di distanziamento sociale ma anche strumento attraverso il quale poter esprimere il proprio stile e la propria identità.

Se siamo costretti ad indossarle tanto vale fare di necessita virtù!

E così anche i piccoli siti di vendita online si stanno attivando, pronti a cavalcare l’onda. Il web oramai trabocca di pagine sponsorizzate che propongono varianti di ogni tipo: dalle più sobrie mascherine monocromo in cotone, alle più pop, che rappresentano volti di personaggi famosi o incoraggianti scritte come “stai lontano da me” o “non andrà tutto bene”. E ancora, mascherine sartoriali, per veri intenditori, glitterate e di seta, per le uscite serali o ricamate con le proprie iniziali per chi non ama confondersi.

Inoltre, se la vostra preoccupazione era la prova costume, molti brand di moda mare hanno lanciato una linea di mascherine realizzata con lo stesso tessuto dei propri bikini, traspirante e leggero.

Ma oltre al lato estetico ci sono molte aziende che hanno sfruttato l’occasione per mostrare quanto siano realmente proiettate verso un futuro sostenibile e tecnologico. Pattern, azienda italiana leader nella progettazione, ingegneria, prototipazione e sviluppo di linee d’abbigliamento top di gamma, ha lanciato la sua linea E-mask, realizzata con avanzati softwar 3D. Un progetto nato dalla collaborazione con Olmetex, per i tessuti tecnici, e DualSanitaly, azienda leader nel settore salute e benessere, e che da vita ad un prodotto innovativo ma soprattutto Made in Italy.

Una moda necessaria, ma allo stesso tempo creativa e sostenibile per soddisfare al meglio ogni gusto o esigenza e specialmente per dare una spinta all’economia globale nella speranza di una ripartenza più consapevole e congeniale. E voi, siete pronti per la prova mascherina?

 Be shareable. Condividi il post

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Dello stesso autore

Tutti gli Articoli