Vai al contenuto
Claudio Malucchi e Sofia Menichini raccontano la nuova sfida di Beryllium, che passa per la settima arte e l’organizzazione di eventi.
Portare il cinema tra le persone, organizzare e riportare gli eventi in presenza, connettere luoghi e valorizzarli. Tra le sfide recenti di Beryllium c’è la prima edizione di “Umbria Cinema Festival”, tenutasi a Todi dal 17 al 19 settembre. Nata dalla collaborazione con l’Umbria Film Commission presieduta dal regista Paolo Genovese, Regione Umbria e Comune di Todi, la tre giorni ha visto impegnati in prima linea, per Beryllium, il capo progetto Claudio Malucchi e Sofia Menichini. Abbiamo chiesto a loro di raccontarci questa esperienza che segna un importante turning point per l’azienda, alle prese con un prodotto culturale che prima non esisteva.
Cosa è l’Umbria Cinema Festival? E cosa ha rappresentato professionalmente?
Malucchi: “E’ un evento pensato per portare il cinema fra le persone, eliminando le barriere fra il pubblico e i protagonisti della settima arte. Ma è anche molto di più. È un progetto che si inserisce all’interno di un percorso di valorizzazione del territorio umbro, iniziato con l’istituzione dell’Umbria Film Commission, e che ha come obiettivo quello di portare in Umbria le migliori produzioni cinematografiche italiane e straniere. L’edizione di quest’anno, poi, ha rappresentato anche una ripartenza dopo le difficoltà affrontate a causa della pandemia sia a livello sociale che economico.
A livello professionale, e anche personale, realizzare questa prima edizione è stata una grande sfida, faticosissima e bellissima al tempo stesso, il cui successo è motivo di orgoglio sia per me che per tutta l’azienda. Abbiamo dovuto creare qualcosa che prima non esisteva, lavorando con le istituzioni locali e fornitori nuovi e affrontando ogni giorno nuove difficoltà che grazie al lavoro di tutto il team siamo riusciti a superare. L’aver coordinato l’intera macchina organizzativa rimarrà per sempre uno dei ricordi professionali più intensi della mia carriera e non vedo l’ora di buttarmi a capofitto nella programmazione della prossima edizione nel 2022”.
Menichini: “L’Umbria Cinema Festival è stata la connessione fra il mondo del cinema e il territorio umbro, un’occasione per incontrare e conoscere persone del mondo dello spettacolo in una cittadina come Todi, caratterizzata da elementi architettonici e luoghi di aggregazione unici in tutto il territorio. Il festival è stato creato in collaborazione con la Pubblica amministrazione, l’Umbria Film Commission e il mondo del cinema/spettacolo. Unire diverse persone è stata una grande sfida, soprattutto per il capo progetto Claudio Malucchi, che è riuscito a mettere tutti in accordo, anche se a volte con difficoltà.
Professionalmente è stata un’esperienza pazzesca, piena di adrenalina, stress, entusiasmo e anche tante risate. È stato bello ricominciare a fare eventi in questo modo, soprattutto essere un team unito e pronto ad affrontare il grande evento”.
Passare dalla comunicazione virtuale all’organizzazione reale di un evento come è stato?
Malucchi: “Possiamo riassumere tutto in un’unica parola: adrenalinico. Si lavora per mesi interi, alle volte anche anni, per un singolo momento e sai che tutto dovrà andare bene perché gli eventi sono come il teatro… deve essere buona la prima perché non c’è modo di tornare indietro. Tutto deve funzionare al primo tentativo affinché l’evento riesca bene. E devo ringraziare tutto il team, con Sofia in testa, per aver reso la macchina organizzativa efficiente in ogni aspetto.
Menichini: “Un’emozione fantastica! Mi occupo di eventi da diversi anni e ritornare all’evento fisico mi ha fatto ricordare perché ho scelto questo lavoro. Sicuramente ci sono stati momenti di grande panico, ma la cosa più bella è stata riaffrontare, di persona, ogni esigenza e risolvere i problemi dell’ultimo momento. Non mi era ancora capitato di confrontarmi con una realtà di questo genere, appena tornata ero distrutta, ma dopo due giorni ero pronta a ricominciare subito. Per me l’evento è sempre stato fisico, si vivono emozioni che il virtuale non riesce a trasmettere. Spero che questo festival sia stato solo l’inizio di tanti altri eventi di questo tipo.
Quali skill e strumenti avete utilizzato?
Malucchi: “Pazienza… tanta pazienza (ride ndr). Scherzi a parte, abbiamo avuto tempi di programmazione molto lunghi rispetto alla fase organizzativa vera e proprio, passando attraverso diversi momenti di incertezza dovuti soprattutto al periodo che stiamo vivendo. Ad inizio anno non sapevamo SE, con le limitazioni dovute al covid, avremmo potuto organizzarlo e successivamente COME lo avremmo realizzato. Forse più delle skills professionali, in questo caso, hanno contato la determinazione, la voglia di creare qualcosa di bello e soprattutto la capacità di saper mediare fra le varie istanze in gioco, perché, come normale che sia, essendo la prima edizione ognuno dei soggetti coinvolti voleva dare un proprio imprinting alla manifestazione.
Menichini: “Sicuramente tanta pazienza e tanto stress. Ma direi che lo strumento più importante che ha permesso di realizzare l’evento è stato il team, siamo riusciti a fidarci e allo stesso tempo ad aiutarci nei momenti giusti, anche i colleghi che sono venuti per partecipare all’evento alla fine si sono messi a lavorare e sono stati fondamentali per tutti noi”.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-advertisement | 1 year | Set by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category . |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
CookieLawInfoConsent | 1 year | Records the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie. |
cookieyes-consent | 1 year | CookieYes sets this cookie to remember users' consent preferences so that their preferences are respected on their subsequent visits to this site. It does not collect or store any personal information of the site visitors. |
elementor | never | This cookie is used by the website's WordPress theme. It allows the website owner to implement or change the website's content in real-time. |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
bcookie | 2 years | LinkedIn sets this cookie from LinkedIn share buttons and ad tags to recognize browser ID. |
bscookie | 2 years | LinkedIn sets this cookie to store performed actions on the website. |
lang | session | LinkedIn sets this cookie to remember a user's language setting. |
lidc | 1 day | LinkedIn sets the lidc cookie to facilitate data center selection. |
UserMatchHistory | 1 month | LinkedIn sets this cookie for LinkedIn Ads ID syncing. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
sib_cuid | 6 months | Purechat uses this cookie to send data to purechat.com, to connect visitors to the reservation team and track visitors to stay on portal. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_ga | 2 years | The _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors. |
_gat_gtag_UA_160323143_1 | 1 minute | Set by Google to distinguish users. |
_gid | 1 day | Installed by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously. |
CONSENT | 2 years | YouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_fbp | 3 months | This cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website. |
fr | 3 months | Facebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin. |
uuid | 6 months | MediaMath sets this cookie to avoid the same ads from being shown repeatedly and for relevant advertising. |
VISITOR_INFO1_LIVE | 5 months 27 days | A cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface. |
YSC | session | YSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages. |
yt-remote-connected-devices | never | YouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video. |
yt-remote-device-id | never | YouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
AnalyticsSyncHistory | 1 month | No description |
li_gc | 2 years | No description |