Skip to content
Dal papiro a Tik Tok, il potere della scrittura
Dal papiro a Tik Tok, il potere della scrittura

“When we put any post or video on TikTok, most of the people focus on the caption/Quote while watching the video, which disguises that the video is like this and it can be guessed that it is definitely your post will like.
By using Best captions, your TikTok profile will grow rapidly and definitely gets always the best response from viewers.”

Nell’era digital l’immagine è l’immagine, ma il testo è la caption. L’immagine affascina, il testo cattura. Anche su Tik Tok. D’altronde, tutte le strategie di grow marketing sui social network tra i loro consigli contengono sempre questi punti: scrivere scrivere, commentare commentare.

Ma ti sei mai chiesto perché?

Andiamo all’etimologia della parola inglese. Dal latino captio, capere.

Sul Dizionario Latino Olivetti online troviamo ben 15 significati. Non ti preoccupare, non voglio annoiarti elencandoteli tutti e 15, anzi sì te li elenco. Ma non ti annoierò. E sai perché? Perché è incredibile come già i latini sapessero come e con quali fini i social media manager del XXI secolo avrebbero utilizzato le caption.

Significato 1: Prendere, afferrare. La caption perfetta ti afferra e ti dice STOOOOOP 🛑. Fermati e leggi!

Significato 2: Acquistare, raggiungere, ottenere. Ovvero la sintesi perfetta dello/a shopping online addicted. La caption efficace ti fa CLICCARE sul bottone ACQUISTA ORA l’oggetto del tuo desiderio, che ti raggiungerà senza costi di spedizione (preferibilmente) e tu e solo tu lo otterrai (a parte altri miliardi di utenti Amazon e Alibaba).

Significato 3: Appropriarsi, impossessarsi di qualcosa. Terreno scivoloso, materia in cui entra in ballo l’etica. La caption è la prima responsabile dei dati rilasciati con il tuo consenso nei form e di cui i brand di fatto si appropriano.

Significato 4: Espugnare, conquistare, occupare un luogo. Diciamolo, una caption può espugnare un cuore e occuparlo per sempre (con buona pace dei diamanti).

Significato 5: Catturare, arrestare una persona. Una caption sbagliata può farti ritrovare dietro le sbarre o metterti alla gogna. A volte giustamente. Materia di Netiquette e Diritto e Legalità.

Significato 6: Ricevere, ricavare, assumere, ereditare. Se sei in cerca di lavoro, a volte la preparazione migliore è un corso di scrittura. Personalmente cestino immediatamente chi digita “E’” al posto di “È”. 

Significato 7: Comprendere, capire, concepire. Questo significato ci permette di parlare di un’inversione di tendenza. Per chi come me lavora ormai con i social network da quasi dieci anni la regola aurea è sempre stata: caption brevi, anzi brevissime. Oggi è ancora così? La mia risposta è no. Sempre più utenti vogliono leggere, approfondire e, quindi, comprendere, capire, concepire direttamente sui social network, senza atterrare su landing page di terre ester(n)e.

Significato 8: Scegliere, designare, eleggere. Davvero esiste ancora qualcuno al mondo convinto che i social network non possano spostare il voto? VOTE!

Significato 9: Allettare, sedurre, attrarre. ‼Attenzione‼ ‼Attenzione‼ Mai dimenticare il lato oscuro della forza: qui si parla di cyberbullismo, cyberpedofilia. Denuncia, segnala, metti in guardia!

Significato 10: Provare, sentire. Nello storytelling digitale, le caption emozionali vanno dritte al cuore e sei anche disposto a catturarle con uno screenshot.

Significato 11: Sopportare, tollerare. Un messaggio di speranza. Non esistono solo fake news e violenza verbale armata dall’anonimato digitale. Le caption possono lanciare in rete messaggi di tolleranza, integrazione, civiltà.

Significato 12: Iniziare, intraprendere, cominciare. Scomodiamo il “Viaggio dell’Eroe”? Ne esiste una versione social? Forse è il caso di cercarla e, se non c’è, di idearla.

Significato 13: Contenere in sé, avere capacità. La caption ragionata contiene in sé l’analisi dei Big Data e li traduce in emozioni, numeri freddi tradotti in parole calde.

Significato 14: (passivo) Essere privato, essere offeso, subire un danno. ‼Attenzione‼ ‼Attenzione‼ Mai dimenticare il lato oscuro della forza: qui si parla di cyberbullismo, cyberpedofilia. Denuncia, segnala, metti in guardia! Sì, è una ripetizione del significato 9. Mi sembrava importante e imprescindibile parlarne almeno 2 volte. 

Significato 15: Fare prigioniero. Se sei arrivato fin qui, è il momento di liberarti. La caption ti ha fatto prigioniero, ti ha chiamato a seguirlo e poi ad andare nel mondo (digitale) con le tue gambe.

Mauro De Clemente

 Be shareable. Condividi il post

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Dello stesso autore

Tutti gli Articoli