beryllium blog

beryllium blog, ovvero uno sguardo visionario sulla realtà. Un blog che parla del mondo con lo sguardo dei professionisti della comunicazione.
E che combina creatività e analisi, forma e contenuto, scrittura e ragionamento.

beryllium blog vuole aiutare a comprendere per innovare, incoraggiare e costruire, magari a volte facendo un passo di lato, sottolineando le contraddizioni e, perché no, decostruendo. Perché per essere visionari, bisogna essere audaci.

Da Napoleone all'Ucraina attraverso un'unica arma: la comunicazione

Cosa hanno in comune le battaglie ottocentesche con le cyberguerre del nuovo secolo? L’arma della comunicazione. Da Napoleone, passando per il Vietnam fino al conflitto russo-ucraino la parola ha accompagnato il suono dell’artiglieria. Ma cosa accade quando il megafono dei più potenti uomini della terra viene superato dalle moderne tecnologie?
Chiara Barlazzi

Da Napoleone all'Ucraina attraverso un'unica arma: la comunicazione

Cosa hanno in comune le battaglie ottocentesche con le cyberguerre del nuovo secolo? L’arma della comunicazione. Da Napoleone, passando per il Vietnam fino al conflitto russo-ucraino la parola ha accompagnato il suono dell’artiglieria. Ma cosa accade quando il megafono dei più potenti uomini della terra viene superato dalle moderne tecnologie?
diChiara Barlazzi

La ballata di Zelensky 

l'Immagine del presidente ucraino Zelensky e le sue scelte di comunicazione rappresentano un elemento in più nell'arsenale del paese vittima dell'aggressione russa.
diGaia Mellone

Sei un brand alla ricerca di visibilità? Fatti sentire

La parola scritta, poi l'immagine, adesso l'acustica: il marketing continua ad esplorare i sensi del consumatore. Ora la sfida della comunicazione della brand identity è abbattere il muro del suono.
diGaia Mellone

Consigli di lettura

Lorem ipsum dolor sit amet conse ctetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et.

Titolo del libro

Lorem ipsum dolor sit amet conse ctetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et.

LEGGI

Be visionary

Iscriviti alla newsletter

Può un colore inibire l’autorevolezza di una divisa?

Il rosa oltraggioso

Quando un colore mette in crisi un’istituzione: il caso delle mascherine FFP2 rosa consegnate al corpo della Polizia. Può un colore assumere così tanta importanza in un periodo in cui la cosa fondamentale è proteggere la propria salute?

LEGGI
Può un colore inibire l’autorevolezza di una divisa?

Il rosa oltraggioso

Quando un colore mette in crisi un’istituzione: il caso delle mascherine FFP2 rosa consegnate al corpo della Polizia. Può un colore assumere così tanta importanza in un periodo in cui la cosa fondamentale è proteggere la propria salute?

LEGGI

Note per le aziende: YouTube non è un archivio

YouTube compie 15 anni: un arco di tempo nel quale, oltre a continuare la sua vita come social, è diventato anche un archivio. A che rischio?
Tommaso Vesentini

Presidente per un minuto

La Presidenza della Repubblica è ormai stata decisa. Gli scatoloni - mai stati chiusi - di Mattarella sono stati nuovamente svuotati e, con sapore “dolce-amaro”, Sergio è salito ancora al Colle.  
Andrea Zavagnin

Nutella Day: la storia di un marchio che ha saputo raccontarsi

Oggi, 5 febbraio, si festeggia il Nutella Day. Il prodotto - quello della famiglia Ferrero - che, divenuto famoso a livello internazionale, vuole al contempo raccontare una storia tutta italiana. Il successo di Nutella vede come protagonista la capacità di comunicare la propria immagine anche attraverso uno stile in grado di adattarsi ai cambiamenti della società, nonché ai mezzi e agli strumenti attraverso i quali fare pubblicità.
Gianluca Prisco

Sostenibilità e digitale, la sfida dell’Internet di domani

Matteo Galdi, ingegnere informatico, spiega che il binomio sostenibilità e digitaleè possibile, ma serve una nuova consapevolezza da parte delle aziende e affidarsi a professionisti con sensibilità per la tutela del pianeta.
Paola Liloia

Informazione con il burqa

Come la disinformazione e le fake news compromettono il lavoro di reporter e operatori umanitari in territori drammatici. Le testimonianze di Medici Senza Frontiere e la giornalista Lucia Goracci in Afghanistan.
La Redazione

Umbria Cinema Festival, mettere in scena gli eventi

Paola Liloia

La nuova frontiera della divulgazione sanitaria

Consulto online con gli specialisti e informazioni verificate, autorevoli e facili da comprendere. L’esperienza di Pazienti.it diventa un modello per la comunicazione digitale medico-paziente e per il contrasto alle fake news, nel dopo pandemia.

LEGGI

La nuova frontiera della divulgazione sanitaria

Consulto online con gli specialisti e informazioni verificate, autorevoli e facili da comprendere. L’esperienza di Pazienti.it diventa un modello per la comunicazione digitale medico-paziente e per il contrasto alle fake news, nel dopo pandemia.

LEGGI

NFT: Come ti rivoluziono l’art world

Si prestano alla cessione dei diritti di proprietà (ma non i diritti d’autore) di opere di crypto arte, oggetti digitali e del mondo fisico. Nei primi nove mesi del 2021, con 2,5 miliardi di dollari di volume di transazioni: ecco gli NFT
Fabrizio Broccoletti

Abbonamento gratis per chi non può pagare: la sfida di El Diario

web journalism
Interessante e creativa iniziativa di marketing per il sito di informazione online spagnolo, che punta alla fidelizzazione del lettore e a una nuova e trasparente strategia di sostenibilità finanziaria in campo giornalistico.
Paola Liloia

Il potere della comunicazione “positiva”

In un mondo che fa rumore, per farsi sentire bisogna agire: la storia dell'imprenditrice Leila Janah, che ha dato lavoro a migliaia di persone bisognose.
Joséphine Trasi

È la dignità il contrario dell’indignazione?

Achille Lauro si auto-battezza durante la sua esibizione al Festival di Sanremo. La risposta dell'Osservatore Romano è perfetta
La Redazione

Auditorial: la comunicazione del The Guardian a portata di tutti

Un’idea di inclusività: permettere un’esperienza coinvolgente anche a persone ipovedenti o non vedenti. Il progetto del The Guardian sembra essere il primo passo verso una comunicazione senza barriere.
Joséphine Trasi

Comunicazione e Salute, come si rinnova una rivista

Alberto Brunella, art director beryllium, partendo dal case study di Oftalmologia sociale risponde: quale il ruolo della grafica nella comunicazione sanitaria?
Paola Liloia