Vai al contenuto
Riscoprire le città italiane tramite la street art, usando non solo gli occhi ma anche le orecchie: i viaggi audio di Loquis, per ascoltare le storie nascoste nei nostri vicoli – e non solo
Ascoltare ciò che avremmo potuto vedere camminando per alcune delle vie delle nostre città, magari restando sdraiati sul divano di casa o appoggiati alla finestra a fantasticare su tempi migliori. Sì, perché torneremo liberi: di vedere, di camminare e anche di perderci, alla scoperta di angoli nascosti e affascinanti delle nostre città. Nel frattempo però c’è Loquis, la prima piattaforma al mondo – tutta Made in Italy – che permette di conoscere, raccontare e ascoltare le storie dei luoghi che visitiamo o in cui ci imbattiamo attraverso canali, detti appunto “loquis”.
Un’invenzione che permette di scoprire il mondo grazie ai podcast e che oggi conta ben 150mila utenti e 100mila storie. Non si trovano solo le classiche meraviglie d’Italia, quelle delle guide turistiche per intenderci, ma anche quei deliziosi e magici bistrot a cui siamo affezionati, i luoghi delle nostre passeggiate preferite, itinerari inediti, i percorsi dei tram di Roma e altro ancora. In pratica Loquis ci dà la possibilità di raccontarci e di arricchire i luoghi della nostra quotidianità con le nostre storie. Non siamo solo utenti e fruitori, ma anche protagonisti e voci narranti.
Si può andare dalla storia affascinante del mitico “pasticciaccio di Via Merulana”, alla città dei Ceri di Gubbio, fino a visitare le “case strane” di Milano. Sì perché Loquis ci insegna a stare col naso all’insù, a guardarci intorno, a riflettere sulla miriade e la ricchezza di storie che si incrociano per le strade delle nostre città. Spesso storie avvincenti, seducenti, che abitano i nostri quartieri. Storie raccontate spesso sulle facciate dei nostri palazzi.
“Toward 2030. What are you doing” è, ad esempio, il progetto con cui Torino è diventata portavoce dello sviluppo sostenibile attraverso l’arte urbana, con il sostegno del Comune e di Lavazza. È una città più colorata e riflessiva quella che ci racconta Loquis: 18 opere murarie realizzate sia da artisti italiani che internazionali ispirate all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. La Street Art è così diventata il linguaggio universale della sostenibilità in grado di renderla fruibile per ogni persona. Le opere sono accessibili in parte anche attraverso la realtà aumentata grazie all’app Bepart che è stata creata in collaborazione col Museo Arte Urbana Aumentata di Torino, ed è nata proprio con l’intento di creare itinerari culturali inediti, fuori dal centro e dai tradizionali circuiti dell’arte della città. Così artisti di tutto il mondo raccontano con le immagini, l’importanza dell’acqua pulita, dell’educazione, della riduzione delle inuguaglianze, del futuro delle città sostenibili e della pace.
Da una periferia all’altra, l’artista internazionale Hitnes è stato chiamato dall’Associazione Walls a realizzare il progetto di Arte Pubblica e riqualificazione sociale rivolto al quartiere San Basilio di Roma, che si è concluso nel 2015. Sei facciate di altrettanti palazzi che danno su una piazza in disuso hanno cambiato per sempre l’estetica di una parte del quartiere di San Basilio.
Sempre a Roma, lo street artist romano Pepsy alla fermata metro Rebibbia, ha realizzato un murale che si guarda e si legge, secondo uno stile che unisce l’amore per la calligrafia a quello della rappresentazione figurativa attraverso i calligrammi.
La Street Art però è anche impegno e lotta. Sulla facciata esterna dell’Istituto Tecnico Industriale Armellini del quartiere San Paolo campeggia il lavoro Outside In della street artist olandese Jdc è il primo murale green di Roma a tema glbtq, nato dalla collaborazione tra Italia, Stati Uniti e Olanda per riaffermare un secolo di conquiste e battaglie per il diritto alla felicità. In bianco e nero, raffigura una donna che si guarda allo specchio e vede un uomo nel suo riflesso. Una è l’uno e l’uno è l’altra.
Impegno e lotta, riflessione e denuncia. A Bologna, in Via Scipione dal Ferro, è stato realizzato da uno dei più noti street artist internazionali: Mariusz Waras, in arte M-City ha raccontato lucidamente il mondo dell’industrializzazione, rappresentando paesaggi urbani condensati in fabbriche, navi, treni e macchinari. Sono gli ingranaggi di una realtà che si muove a velocità supersonica e che rischia di travolgere l’uomo.
Un murale rappresentante un orso e un elefantino sulla facciata di una scuola in Via Lombardia a Bologna non poteva che essere opera dell’artista di origini bolognesi ma di fama mondiale Ericaeilcane. Uno street artist che realizza in giro per il mondo storie che raccontano antinomie e conflitti della contemporaneità. Esperto e raffinato disegnatore, le sue brevi storie con piccoli e grandi animali affaccendati in strani rituali sembrano portarci indietro alle favole della nostra infanzia, quelle di ambientazione cupa e tenebrosa dei fratelli Grimm, popolate da lupi, streghe e altre figure oscure.
Sono 162 i “loquis” che raccontano la Street Art a Roma, 83 quelli di Bologna. Pensate quante storie, curiosità, itinerari: tutto ascoltando un podcast in un’affascinante sinestesia che può farci vedere ascoltando, oppure aspettando di ricominciare a viaggiare.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-advertisement | 1 year | Set by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category . |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
CookieLawInfoConsent | 1 year | Records the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie. |
cookieyes-consent | 1 year | CookieYes sets this cookie to remember users' consent preferences so that their preferences are respected on their subsequent visits to this site. It does not collect or store any personal information of the site visitors. |
elementor | never | This cookie is used by the website's WordPress theme. It allows the website owner to implement or change the website's content in real-time. |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
bcookie | 2 years | LinkedIn sets this cookie from LinkedIn share buttons and ad tags to recognize browser ID. |
bscookie | 2 years | LinkedIn sets this cookie to store performed actions on the website. |
lang | session | LinkedIn sets this cookie to remember a user's language setting. |
lidc | 1 day | LinkedIn sets the lidc cookie to facilitate data center selection. |
UserMatchHistory | 1 month | LinkedIn sets this cookie for LinkedIn Ads ID syncing. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
sib_cuid | 6 months | Purechat uses this cookie to send data to purechat.com, to connect visitors to the reservation team and track visitors to stay on portal. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_ga | 2 years | The _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors. |
_gat_gtag_UA_160323143_1 | 1 minute | Set by Google to distinguish users. |
_gid | 1 day | Installed by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously. |
CONSENT | 2 years | YouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_fbp | 3 months | This cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website. |
fr | 3 months | Facebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin. |
uuid | 6 months | MediaMath sets this cookie to avoid the same ads from being shown repeatedly and for relevant advertising. |
VISITOR_INFO1_LIVE | 5 months 27 days | A cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface. |
YSC | session | YSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages. |
yt-remote-connected-devices | never | YouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video. |
yt-remote-device-id | never | YouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
AnalyticsSyncHistory | 1 month | No description |
li_gc | 2 years | No description |