Da Napoleone all’Ucraina attraverso un’unica arma: la comunicazione

Cosa hanno in comune le battaglie ottocentesche con le cyberguerre del nuovo secolo? L’arma della comunicazione. Da Napoleone, passando per il Vietnam fino al conflitto russo-ucraino la parola ha accompagnato il suono dell’artiglieria. Ma cosa accade quando il megafono dei più potenti uomini della terra viene superato dalle moderne tecnologie?

Nutella Day: la storia di un marchio che ha saputo raccontarsi

Oggi, 5 febbraio, si festeggia il Nutella Day. Il prodotto – quello della famiglia Ferrero – che, divenuto famoso a livello internazionale, vuole al contempo raccontare una storia tutta italiana. Il successo di Nutella vede come protagonista la capacità di comunicare la propria immagine anche attraverso uno stile in grado di adattarsi ai cambiamenti della società, nonché ai mezzi e agli strumenti attraverso i quali fare pubblicità.

Il colore come mezzo di comunicazione

‘Cromorama’ di Riccardo Falcinelli è una guida alla scoperta dei significati e delle storie dietro ai colori. Non un accessorio ma una componente fondamentale del messaggio.

Make american building beautiful again?

Nel 2016 l’ordinanza Trump come crociata culturale: i nuovi edifici statali si sarebbero dovuti costruire secondo un’architettura classica e “bella”. Il parere di Massimiliano Gotti Porcinari di LAB71 Architetti

Italiani e influencer: quale la relazione?

Ci hanno intrattenuti nel periodo più difficile della pandemia, stravolgendo i loro piani editoriali per adattarli alle nuove contingenze. Dopo i virologi, gli influencer sono risultati tra i soggetti che hanno ricevuto più seguito tra gli italiani: ma come sono percepiti? La ricerca “Italiani & Influencer: i protagonisti dei social visti dai loro follower” ha provato a tracciarne uno spaccato.